Presentazione libro - Guida filosofica dell'Italia - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

03/09/2018

19.00

Presentazione libro - Guida filosofica dell'Italia - Festa Manna di Gaddura 2018

Nel verde cortile della Bottega dei Sapori, il filosofo Giuseppe Pulina, in compagnia dei lettori della Biblioteca di Luogosanto, racconta la sua Guida filosofica dell’Italia (Diogene Multimedia, 2018), una stimolante esplorazione turistico-filosofica sulle tracce dei filosofi viaggianti per la penisola italiana e l’isola di Sardegna alla ricerca della verità… o di se stessi?

L’opera (dall’Introduzione del libro)

In questa guida filosofica troveremo la conferma al fatto che i filosofi amano solitamente viaggiare, e, contrariamente a quanto verrebbe da pensare, non solo con la testa. Le esplorazioni mentali che scaturiscono dalle loro esperienze di viaggio possono essere profonde quanto le nostre. [...] Il viaggio è metafora militante del pensiero o, se vogliamo, è lo stesso pensiero che si mette in cammino. E dove si va una volta che ci si mette in cammino? Verrebbe da pensare alle tessere mancanti di un puzzle: il mondo sarebbe il puzzle e noi le tessere che una sotterranea attrazione spinge verso il loro luogo d’origine. [...] Ma non è il mare, non è l’alta montagna o la città d’arte quello che, secondo Hermann Hesse, cercherebbe davvero il viaggiatore. «[...] ciò che cerchiamo e di cui siamo assetati è, ovunque, l’Umano. Di una bella montagna io non godo la realtà accidentale: io affermo me stesso, godo della capacità di vedere, di sentire le linee». Con toni decisamente meno appassionati Ricoeur direbbe che «la città è effettivamente il mondo da cui gli dèi sono fuggiti e in cui l’uomo è consegnato a se stesso, alla responsabilità dell’artificio integrale». Di questo artificio proveranno a dare conto in qualche misura le pagine che seguono. Ci sarebbe, tuttavia, una terza opzione: potremmo farci pietra e pianta, come suggerisce Nietzsche nella Gaia scienza, e imparare a “camminare attraverso noi stessi”. Non è un esercizio di assimilazione ambientale quello che ci verrebbe richiesto, ma un atto di fine “psicologismo”. A Genova, Venezia e Torino Nietzsche, di cui questo lavoro si occupa in quasi tutti i suoi capitoli, cercava se stesso. Antisocratico per vocazione e definizione, finì col fare la cosa più socratica di questo mondo. A differenza di Socrate però, ogni sua esplorazione era un tendere verso il limite. [...] Simmel, Picard, Benjamin, Kafka, Simone Weil, Jünger, Bonhoeffer, ma anche Freud, Kafka e Maria Zambrano hanno raccontato la loro Italia. Il Belpaese vi appare spesso come una modella vivente, da ritrarre nelle sue ormai spente e talvolta ancora seducenti movenze. Un soggetto su cui riflettere per indagare la natura di determinati cambiamenti e, se lo si riterrà utile, scrutare direzioni e scenari sempre più prossimi.

L’autore

Giuseppe Pulina (Sassari, 1963) insegna filosofia in un liceo della Gallura e Antropologia filosofica presso l’Istituto Euromediterraneo di Tempio Pausania, di cui dirige la rivista Mneme Ammentos. Ha all’attivo studi e pubblicazioni su Carlo Michelstaedter, al quale ha dedicato la monografia L’imperfetto pessimista. Saggio sul pensiero di Michelstaedter (Lalli, 1996), Capitini, Bernanos, Maritain, Jabès, oltre che diversi saggi sul rapporto tra etologia e filosofia, tra i quali: Minima Animalia – Piccolo bestiario filosofico (Mediando, 2005), Animali e filosofi (Giunti, 2008) e, in collaborazione con Francesca Rigotti, Asini e filosofi (Interlinea, 2010). La ricerca degli ultimi anni è caratterizzata dall’interesse per il personalismo e la filosofia cristiana. In questa direzione va la pubblicazione de L’angelo di Husserl. Introduzione a Edith Stein (Zona, 2008). Musica e filosofia confluiscono nello scritto intitolato La cura. Anche tu sei un essere speciale (Zona, 2010), in cui l’autore indaga il background filosofico e la fitta trama di suggestioni filosofiche di una delle più note canzoni del panorama musicale italiano. Nel 2013 è la volta di Rigor Cordis. Per una filosofia del cuore (Zona editore). Nel 2015 pubblica per Diogene Multimedia Auschwitz e la filosofia. Una questione aperta, a cui segue, nel 2016, Tonni matematici e balene metafisiche, altra opera di taglio divulgativo in cui l’autore affronta il tema del contrastato ‘rapporto’ tra filosofi e animali.

La presentazione è curata dalla Biblioteca Comunale di Luogosanto in collaborazione con la Libreria Bardamù di Tempio Pausania. Durante e dopo la presentazione sarà possibile acquistare una copia del libro. Seguirà un aperitivo in stile gallurese curato da La Bottega dei Sapori. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @bibliotecaluogosanto, 339.47.67.303.

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Altri servizi

Altri servizi

Tennis Club Luogosanto

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

Anacleto B&B

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Sardinia Bike Service

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Ristorante San Trano

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Gli amici di Peppe

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Amphibia

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

2° Giorno di Novena - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

31/08/2018

Fèsta di l’òttu - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

15/09/2018

"Li canti a ghittèrra" musica e canto tradizionale gallurese | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

06/09/2019