ArcheoTrek - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

04/09/2018

10.00

ArcheoTrek - Festa Manna di Gaddura 2018

ArcheoTrek è una breve escursione a piedi allo stazzo, al monte, al castello e alla chiesa di San Leonardo di Balajana, organizzata dall’Ufficio Turistico Comunale e guidata dagli archeologi e storici dell’arte dell’Università di Cagliari.

Il sito archeologico

Da un importante documento medievale sappiamo che nel 1146 i quattro sovrani sardi e l’arcivescovo di Pisa, delegato dal papa, si riunirono nei pressi di Oristano per risolvere una controversia tra il Giudice di Gallura Gosantine e i figli del suo predecessore Comita Spanu per il possesso de “su castellu de Balaianu”. I resti del castello, parzialmente restaurati, si trovano in cima al Monte San Leonardo, nel cuore della splendida regione agricola tuttora chiamata Balajana. Poco distante, la minuscola chiesa romanica di San Leonardo, che svolgeva probabilmente la funzione di cappella del complesso fortificato, è un rarissimo esempio di edificio di culto romanico in Gallura. Situata in posizione panoramica e di grande suggestione per la bellezza delle piante e dei graniti tappezzati di licheni, nonché per l’importanza storica dell’area, frequentata dal neolitico all’età nuragica e poi fino al Medioevo e oltre. L’unica apertura della chiesa è costituita dalla piccola porta d’ingresso in legno di ginepro. L’interno, illuminato appena dalla finestrella cruciforme, è semplice e disadorno.

L’escursione

Si parte dalla piazza della basilica di Luogosanto con automobile propria o richiedendo un passaggio. La salita del monte è breve (300 metri di percorrenza) ma ripida (100 metri di dislivello) e pertanto richiede una buona forma fisica, una scorta d’acqua e calzature adatte. Raggiunta la cima, gli studenti e ricercatori dell’Università di Cagliari illustreranno in breve la storia e l’architettura del castello, della chiesa e della “curatoria” di Balajana, l’area amministrativa del Giudicato di Gallura di cui il castello era fulcro. Si salirà al monte da lu caminu ’èccju, il sentiero originario, in proprietà privata, e si discenderà dal sentiero turistico (sarà organizzato il recupero delle auto al punto di partenza).

La partecipazione è gratuita. Si consiglia di prenotare a uno di questi recapiti: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, 079.60.18.959.

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Dove dormire

Dove dormire

Agriturismo B&B Fiore...

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Centro equestre Royal Dre...

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

B&B Crisciuleddu

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Lacu Laboratorio Artigian...

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Nieddu Bar Caffetteria

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

La Quercia della Gallura

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

BorgAvventura & Adventure Café - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

09/09/2018

Primo giorno della novena | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

29/08/2019

Bianca Atzei | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

07/09/2019