Mostra fotografica di Lorenzo Rivella | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

30/08/2019

19.00

Mostra fotografica di Lorenzo Rivella | Festa Manna di Gaddura 2019

Foto: Lorenzo Rivella

L’Íscia. Un fiume di vita. Inaugurazione della mostra del fotografo Lorenzo Rivella.

L’Íscia. Un fiume di vita è la prima esposizione delle fotografie naturalistiche di Lorenzo Rivella che ritraggono, nella loro ricca biodiversità, la flora, la fauna, i paesaggi di una delle rare zone umide della Gallura, quella del Fiume di L’Iscia.

La mostra si può visitare nell’atrio del municipio tutti i giorni fino al 15 settembre dalle 9.30 alle 19.30.



Il concept

Il Fiume L’Íscia nasce dal Monte Limbara, unica vera montagna della Gallura, attraversa tutta la regione da sud a nord scorrendo nei territori di Tempio, Luras, SantʼAntonio, Luogosanto, Arzachena, Santa Teresa e Palau, per sfociare infine in un delta che si apre davanti all’Arcipelago della Maddalena.

Dopo aver camminato per lustri lungo le sue sponde, innamorato della bellezza di questo fiume e della ricchezza dei suoi diversi ecosistemi, sei anni fa ho cominciato a fotografare la sua valle, i suoi paesaggi, la sua biodiversità.

L’amore per questa via d’acqua mi ha portato ad approfondire la mia ricerca studiando ogni giorno il materiale fotografico portato a casa ed entrando in contatto con le persone che vivono questo luogo nella quotidianità.

Cosí, spontaneamente, ha preso forma il ritratto di un fiume generoso, di grande bellezza naturalistica e paesaggistica, ma anche testimone di antichi saperi e valori delle genti che hanno vissuto e lavorato lungo le sue rive. Unʼarteria d’acqua che porta linfa vitale a piante, animali ed esseri umani.

Nello stesso tempo è cresciuta in me la consapevolezza sempre piú profonda che lu Riu di l’Íscia avesse perso la sua voce. Un tempo rispettato per la sua generosità e bellezza, negli ultimi decenni, con lo spostamento del baricentro socio-economico dallʼinterno verso la costa, il fiume è stato dimenticato e bistrattato.

L’occasione di esporre nel prestigioso contesto della Festa Manna di Gaddura una selezione delle istantanee delle emozioni che ho vissuto lungo questa valle è per me una grande opportunità per ridare voce al fiume generoso, affinché possa tornare a parlare di sé a tutti i galluresi e invitarli a riavvicinarsi alle sue sponde e a riconoscersi nel riflesso delle sue acque.



La mostra è voluta e organizzata dall’Ufficio Turistico Comunale e dall’associazione sportiva dilettantistica Gli Amici di Peppe, finanziata dal Comune di Luogosanto e dall’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Ingresso libero. Per visite guidate e altre informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Altri servizi

Altri servizi

Le Antiche Ricette

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Market Marcello Supermerc...

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Da Marisa Minimarket

Luogosanto

Guide turistiche

Guide turistiche

Adventure Inside di Fresi...

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

Anacleto B&B

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

Agriturismo B&B Fiore...

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

"Sanluri 1409. La battaglia per la libertà della Sardegna" Presentazione del libro di Franciscu Sedda | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

05/09/2019

ArcheoTrek - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

04/09/2018

“La musica mi ripara”, concerto jazz del Danyart Quartet | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

02/09/2019