Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu: Prucissiòni di Nòstra Signóra e Missa Manna | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

08/09/2019

09.00

Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu: Prucissiòni di Nòstra Signóra e Missa Manna | Festa Manna di Gaddura 2019

Foto: Gianluca Muscas

Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu: Prucissiòni di Nòstra Signóra e Missa Manna.

L’8 settembre è il grande giorno, la Festa di Maria Bambina, una sentitissima processione solenne che accompagna con gioia e colori la statua della Madonna, con cavalli parati a festa, stendardi, banda musicale, fucilieri, carro a buoi, campanari, portantini, gruppi folk e tutto il popolo in festa. Il corteo entra nella Basilica e qui si svolge la Santa Messa solenne celebrata dal nuovo parroco e cantata dal coro polifonico.



Ore 9.00, Piazza della Basilica: il presidente del Comitato Fidali 1975 consegna il vessillo mariano al portabandiera dei cavalieri in costume, i quali compiono tre giri (caracóli) attorno alla basilica-santuario e percorrono Via Vittorio Emanuele II fino all’ingresso del paese, in prossimità della statua di San Pio da Pietrelcina.

Ore 9.30, ingresso del paese in Via Vittorio Emanuele II: dopo il saluto del Sindaco, ha inizio la processione solenne: lungo Via Vittorio Emanuele II salgono i cavalieri galluresi in costume con i cavalli bardati a festa preceduti dai cavalieri dell’associazione culturale “Lu ’Juali” di Luogosanto con l’esposizione dei vessilli di N. S. di Locusantu Regina di Gallura, San Simplicio Patrono della Gallura e altri vessilli delle chiese galluresi; seguono tutti i gruppi folk della Gallura preceduti dal Gruppo Folk “Civitas Mariana” di Luogosanto, la Banda Musicale “Michele Columbano” di Calangianus, il Comitato “Fidali 1975”, le autorità religiose, civili e militari con i rispettivi gonfaloni, l’associazione Pro Loco di Luogosanto e il popolo.

Ore 10.00, Piazza della Basilica: quando i cavalieri raggiungono il santuario, si dirigono verso Via Regina Elena, seguiti dai gruppi folk, dalla banda e dal Comitato; i portantini issano il simulacro della Vergine Maria sulla portantina di legno e si inseriscono nel corteo; dopo l’intervento dei fucilieri, la processione prosegue lungo Via Regina Elena, Via Caprera e Via San Trano, per fare infine ritorno alla piazza della Basilica.

Ore 11.00, Basilica di N. S. di Locusantu: al termine della processione ha inizio la Missa Manna, la Santa Messa solenne presieduta dal nuovo parroco della Natività della Beata Vergine Maria Don Efisio Coni, concelebrata dai parroci della Diocesi e cantata dal Coro polifonico “Regina di Gallura”.

Ore 12.00, Piazza della Basilica: il Sindaco di Luogosanto Agostino Pirredda consegna ai rappresentanti delle istituzioni e delle comunità galluresi un’opera di artigianato artistico locale in ceramica col marchio dell’edizione della festa; il direttore artistico e il personale dell’Ufficio Turistico Comunale offrono i dolci tradizionali e la tisana aromatica di Luogosanto a tutti i convenuti.



La processione solenne e la messa grande sono manifestazioni religiose e popolari tradizionali celebrate dalla Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria con la collaborazione dell’Ufficio Turistico Comunale, del Comitato “Festa Manna 2019 Fidali 1975” e della Pro Loco, e il finanziamento del Comune di Luogosanto e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Altri servizi

Altri servizi

La Funtanedda bar caffett...

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Ajó ristorante

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Market Marcello Supermerc...

Luogosanto

Guide turistiche

Guide turistiche

Sèmiti di Paràuli

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

B&B Stazzo Chivoni

Luogosanto

Guide turistiche

Guide turistiche

Adventure Inside di Fresi...

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

Concerto di Giusy Ferreri - Girotondo Live - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

08/09/2018

Inaugurazione mostra "La 'janna a lianti" - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

01/09/2018

Fèsta di Santu Gjasèppa | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

09/09/2019