Escursione notturna all'Eremo di San Trano - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

04/09/2018

21.00

Escursione notturna all'Eremo di San Trano - Festa Manna di Gaddura 2018

Escursione notturna dalla Basilica di N. S. di Locusantu all’eremo dei santi anacoreti Nicola e Trano, con lettura e commento del Condaghe de Logusantu, la lettera vescovile del 1519 in cui si racconta la fondazione dei santuari di Luogosanto.

Il sito archeologico e religioso

La piccola chiesa di San Trano, realizzata tra rocce scolpite dal maestrale e olivastri contorti e brucati dalle capre, è capace di regalare al pellegrino o al semplice visitatore un’atmosfera di autentico raccoglimento. La tradizione orale, avvalorata da una lettera vescovile del 1519, afferma che questa chiesa fu costruita nel 1218 da due frati francescani nel luogo in cui nel IV secolo vissero, predicarono e furono sepolti i santi anacoreti Trano e Nicola. Il culto dei due eremiti, da cui ha origine il nome di Luogosanto, continua tuttora e si manifesta in particolare durante la festa della prima domenica di giugno, allestita da un comitato popolare nel boschetto accanto all’eremo.

L’escursione e la lettura

Martedì 4 settembre, partendo alle ore 21.00 dall’Ufficio Turistico Comunale in Piazza della Basilica, si raggiungerà il sito attraversando il paese di Luogosanto fino alla Colonna Mariana e risalendo la breve strada asfaltata che si inerpica per la collina. Il percorso comprensivo del ritorno è di 5 chilometri, con dislivello in salita di 100 metri, e richiede circa 1 ora complessiva di cammino. Tra i graniti e le stelle di San Trano, i lettori della Biblioteca di Luogosanto leggeranno e racconteranno il Condaghe de Logusantu, un prezioso documento recentemente ritrovato a Cagliari che riporta la lettera patente con la quale il vescovo della Diocesi di Civita e Ampurias, nel 1519, in sardo e in latino, stabiliva l’importanza dei santuari di Nostra Signora di Locusantu, San Nicola e San Trano raccontando la loro fondazione, avvenuta esattamente 800 anni fa.

L’evento è voluto e organizzato dalla Biblioteca di Luogosanto. Per partecipare è necessario prenotare utilizzando uno dei seguenti recapiti: [email protected], Facebook: @bibliotecaluogosanto, 339.47.67.303.

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Dove mangiare

Dove mangiare

La Quercia della Gallura

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Il Girasole ristorante pi...

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Ajó ristorante

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Da Marisa Minimarket

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

La Bruttea di Ricciu Lili...

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Sardinia Bike Service

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

Spettacolo teatrale "La fisarmonica verde" - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

05/09/2018

Accoglienza e informazione turistica | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

29/08/2019

793ª Festa Manna di Gaddura 2021 | Programma generale dei riti e degli spettacoli

Luogosanto

30/08/2021