ArcheoBike - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

05/09/2018

10.00

ArcheoBike - Festa Manna di Gaddura 2018

ArcheoBike è una breve escursione in bicicletta con visita guidata al parco archeologico del Palazzo di Baldu e della chiesa di Santo Stefano, organizzata dall’Ufficio Turistico Comunale in collaborazione con Sardinia Bike Service e gli archeologi dell’Università di Cagliari. La partecipazione è gratuita e richiede una prenotazione al 0796018959.

Il sito archeologico

Lu Palazzu di Baldu è il rudere di un palazzo medievale appartenuto alla casata dei Visconti di Pisa, che nel XIII secolo governava il Giudicato di Gallura, uno dei quattro regni in cui era suddivisa la Sardegna dall’XI al XV secolo. Dell’edificio in stile romanico si possono oggi ammirare tre pareti di dieci metri di larghezza e altezza, impostate su un basamento a scarpa. Il palazzo si trova all’interno di una corte di circa 800 metri quadri, chiusa da sedici locali adibiti a diversi usi. Durante i recenti scavi archeologici sono stati portati alla luce importanti reperti di vetro e ceramica, una fornace, una struttura circolare risalente all’Età del Bronzo e alcune sepolture in prossimità dell’attigua chiesa di Santo Stefano. L’area è impreziosita da tafoni murati e alberi secolari. A pochi metri dal palazzo si trova la gjésgia di Santu Stévanu, forse l’unica costruzione rimasta di un antico villaggio riportato in un documento del XIV secolo col nome catalano di Sent Steva. L’architettura attuale, fedele alla classica tipologia delle chiese campestri galluresi, è il risultato di una ricostruzione settecentesca e di un restauro conservativo novecentesco. Nell’altare si può ammirare la statua marmorea di Stefano protomartire.

L’escursione

Si parte dalla piazza della Basilica con bici proprie o della ditta Sardinia Bike Service (da prenotare) su strade urbane, provinciali e comunali asfaltate, per un totale di circa 5 chilometri, senza particolari dislivelli. Si raccomanda di indossare casco e indumenti adatti e di portare una scorta d’acqua e uno snack. All’arrivo, i partecipanti potranno fare una visita all’area archeologica con la guida dei ricercatori e degli studenti della Scuola di Archeologia e Comunità dell’Università di Cagliari. Al termine della visita i partecipanti potranno tornare a Luogosanto con lo stesso tragitto dell’andata oppure allungare l’escursione, con la guida di Sardinia Bike Service, risalendo la collina tra Balajana e Canaili. In questo caso, il ritorno può durare da 45 a 90 minuti (pause escluse) ed è rivolto a persone in perfetta forma fisica e con buone abilità ciclistiche (vedi planimetria e profilo altimetrico).

ArcheoBike
Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Dove dormire

Dove dormire

Anacleto B&B

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

La Quercia della Gallura

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Ajó ristorante

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Bar Ricciu

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Gli amici di Peppe

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

La Bottega dei Sapori

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

Spettacolo dance delle Barbie Sound | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

15/09/2019

La festa di Nostra Signora di Locusantu | Ron in concerto

Luogosanto

08/09/2021

Lu 'èsparu | Canti galluresi a chitarra + Maria Giovanna Cherchi in concerto

Luogosanto

07/09/2021