Concerto di Giusy Ferreri - Girotondo Live - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

08/09/2018

22.00

Concerto di Giusy Ferreri - Girotondo Live - Festa Manna di Gaddura 2018

Sarà Giusy Ferreri a intrattenere il grande pubblico della serata dell’8 settembre. In quella che è una delle ultime tappe del lungo tour Girotondo Live, l’inconfondibile voce della stella della canzone italiana saturerà l’aria di una gremita Piazza Incoronazione.

Il concerto

Il concerto dell’8 settembre è ormai da diversi anni la degna chiusura di una grande giornata di festa. Le donne e gli uomini che compongono il Comitato Fèsta Manna “Fidali 1974”(cioè la classe dei quarantaquattrenni di Luogosanto che organizza la festa di quest’anno) ha lavorato duro per dodici mesi organizzando gratuitamente tanti eventi culturali e turistici che gli hanno consentito di mettere da parte un tesoretto con il quale realizzare gli eventi principali della Fèsta Manna di Gaddura e in particolare il concertone dell’8 settembre. Il Comitato ha scelto la grande cantante italiana Giusy Ferreri, in tour da maggio con il suo Girotondo Live, per infuocare la piazza con la sua inimitabile voce piena e calda.  Il concerto è gratuito perché questo è il regalo che il Comitato fa ai galluresi, ai vacanzieri e ai compaesani luogosantesi.

L’artista

Giuseppa Gaetana Ferreri nasce a Palermo il 18 aprile 1979, ma presto la famiglia si trasferisce in provincia di Milano. Inizia a suonare il pianoforte all’età di quattordici anni, studiando anche chitarra da autodidatta e canto. Dopo alcune esperienze in qualche cover band, nel 2002 firma assieme al gruppo Allstate51 il brano Want to be. Tre anni dopo, nel 2005 pubblica col nome d'arte Gaetana un singolo con la BMG intitolato Il party. Nel 2008 partecipa ai provini per la prima edizione italiana di X Factor, programma attraverso il quale si fa conoscere al pubblico grazie al brano Non ti scordar mai di me, scritta da Roberto Casalino e Tiziano Ferro. Proprio questa canzone – a cui fa seguito un EP omonimo pubblicato nel giugno 2008 – le permette di raggiungere il successo, occupando per diverse settimane il primo posto della classifica di iTunes. In agosto Giusy inizia la registrazione del nuovo disco di inediti, previsto per ottobre dello stesso anno. Nel novembre 2009 esce il primo album Gaetana, sempre con l’aiuto di Tiziano Ferro. Nel 2009 pubblica Fotografie, un CD composto da undici cover tra le quali si distingue il brano di Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu e la cover più recente Ciao amore ciao, già famoso brano di Luigi Tenco; la canzone viene reincisa anche sotto forma di duetto virtuale con il cantante, con l’approvazione della famiglia di Tenco. Dopo varie collaborazioni (con i Neri per Caso e Marracash), a fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove è in gara nella sezione Big con il brano Il mare immenso. Dopo un periodo di silenzio, Ferreri torna a Sanremo nel 2014, dove viene scelta come concorrente della sezione Big: è in gara con le canzoni L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me e grazie a quest’ultima finisce nona in classifica. In marzo esce il quarto album L’attesa, inciso fra Los Angeles, negli studi di Linda Perry, Londra e l’Italia. La cantante è autrice di nove dei suoi dodici brani. Viene rilanciata nel 2015 dal successo di Roma-Bangkok, il duetto con Baby K diventato il tormentone dell'estate. A fine anno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017, nella sezione Big, dove è in gara con Fatalmente male. La canzone è contenuta in Girotondo, nuovo album di inediti che esce qualche settimana dopo il Festival e contiene altre hit come Partiti adessoe L’amore mi perseguita.L’anno si conclude con la cantante ospite fissa del cast della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi in qualità di professoressa di canto.

Nel 2018 è ospite al 68º Festival di Sanremo. Da maggio in poi è occupata con il Girotondo Live Tour. (testo tratto da rockol.it e wikipedia.org)

Servizio bus navetta

In occasione del concerto, dalle 20.00 alle 22.00 l’Ufficio Turistico Comunale offre un servizio gratuito di trasporto dal parcheggio all’ingresso ovest di Luogosanto all’area del concerto.

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Dove mangiare

Dove mangiare

Nieddu Bar Caffetteria

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

La Funtanedda bar caffett...

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

Hotel San Trano

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Da Tommy ristorante pizze...

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

La Quercia della Gallura

Luogosanto

Guide turistiche

Guide turistiche

Adventure Inside di Fresi...

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

Chitarra classica: Alessandro Deiana in concerto - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

06/09/2018

Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

08/09/2018

Fèsta di l’òttu | Festa Manna di Gaddura 2020

Luogosanto

15/09/2020