Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

08/09/2018

09.00

Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu - Festa Manna di Gaddura 2018

L’8 settembre è il grande giorno, la Festa di Maria Bambina, una sentitissima processione solenne che accompagna con gioia e colori la statua della Madonna, con i bambini sul carro a buoi, i cavalli, gli stendardi, la banda musicale, gli archibugieri e tutto il popolo in festa. Il corteo entra nella Basilica e qui si svolge la grande Messa solenne celebrata dal vescovo e cantata dal coro polifonico.

  • Ore 9.00, Piazza della Basilica: il presidente del Comitato Fidali 1974 consegna il vessillo mariano al portabandiera dei cavalieri in costume, i quali compiono tre giri (caracóli) attorno alla basilica-santuario e percorrono Via San Trano fino all’ingresso del paese in prossimità della Colonna Mariana, sita all’incrocio per l’Eremo di San Trano.
  • Ore 9.30, Colonna Mariana: dopo il saluto del Sindaco, ha inizio la processione solenne lungo Via San Trano, con l’esposizione dei vessilli di N. S. di Locusantu Regina di Gallura, San Simplicio Patrono della Gallura e molti altri vessilli delle chiese galluresi, la partecipazione di cavalieri galluresi in costume con i cavalli bardati a festa preceduti dai cavalieri dell’associazione culturale “Lu ’Juali” di Luogosanto, tutti i gruppi folk della Gallura preceduti dal Gruppo Folk “Civitas Mariana” di Luogosanto, i bambini in costume sul carro di legno trainato dai buoi bardati a festa, i comunicandi della parrocchia di Luogosanto, la Banda Musicale “Michele Columbano” di Calangianus, il Comitato “Fidali 1974”, le autorità religiose, civili e militari con i rispettivi gonfaloni, l’associazione Pro Loco di Luogosanto e il popolo.
  • Ore 10.00, Piazza della Basilica: quando il corteo raggiunge il santuario, i portantini issano il simulacro della Vergine Maria sulla portantina di legno e si inseriscono nel corteo; dopo l’intervento degli archibugieri, la processione prosegue lungo Via Garibaldi, Piazza San Quirico e Via Vittorio Emanuele II, per fare infine ritorno alla piazza della Basilica.
  • Ore 11.00, Basilica di N. S. di Locusantu: i fedeli entrano nella basilica per celebrare la Missa Manna, la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi di Tempio-Ampurias S. E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, concelebrata dai parroci della Diocesi e cantata dal Coro Parrocchiale “Nostra Signora di Luogosanto”.
  • Ore 12.00, Piazza della Basilica: il Sindaco di Luogosanto Agostino Pirredda consegna agli organizzatori della festa e alle autorità convenute un’opera di artigianato artistico luogosantese in ceramica col marchio dell’edizione della festa; gli assessori e i consiglieri comunali offrono i dolci tradizionali e la tisana aromatica di Luogosanto a tutti i convenuti.
  • Ore 18.00, Basilica di N. S. di Locusantu: Santa Messa cantata dal Coro Polifonico “Regina di Gallura” di Luogosanto.

La processione solenne, la messa grande e la messa serale sono manifestazioni religiose e popolari tradizionali curate dalla Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria con il contributo del Comune di Luogosanto e del Comitato Fidali 1974 e la collaborazione dell’Ufficio Turistico Comunale e della Pro Loco. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959.

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Dove mangiare

Dove mangiare

Il Girasole ristorante pi...

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

B&B Crisciuleddu

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Ristorante San Trano

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

La Bruttea di Ricciu Lili...

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Le Antiche Ricette

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

B&B Gianni e Pia

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

The Kolors | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

08/09/2019

ArcheoWalk - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

03/09/2018

Vèsparu: Fèsta di li bandéri, apertura della Porta Santa | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

07/09/2019