Lu baddittu locusantesu, balletto tradizionale | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

08/09/2019

18.00

Lu baddittu locusantesu, balletto tradizionale | Festa Manna di Gaddura 2019

Foto: Daniele Pipitone

Lu baddittu locusantesu, balletto tradizionale a cura del Gruppo folk Civitas Mariana di Luogosanto, con la partecipazione straordinaria del Gruppo folk di Lotzorai.

Ore 18.00 in Piazza della Basilica il Gruppo folk “Civitas Mariana” di Luogosanto, in abito tradizionale, diretto dal coreografo Alessandro Secchi e accompagnato dal fisarmonicista Andrea Marongiu, si esibisce nella piazza della Basilica ballando le danze della tradizione sarda e gallurese in particolare; ospiti speciali i ballerini dell’Associazione culturale “Tradizioni popolari” di Lotzorai (Ogliastra) con l’accompagnamento della fisarmonica di Carlo Tuligi.



Il Gruppo folk “Civitas Mariana” di Luogosanto è stato ufficialmente inaugurato il 2 giugno 2012 nella Basilica di Nostra Signora di Locusantu. Il nome “Civitas Mariana” è stato scelto dall’associazione per ricordare la nomina di Luogosanto “Città Mariana”, avvenuta il 12 settembre 2008 da parte del vescovo della Diocesi Tempio Ampurias, che ha rappresentato un grande avvenimento religioso per la storia della chiesa gallurese e della comunità di fedeli di Luogosanto.

La sua missione è quella di riscoprire e tramandare le antiche tradizioni di Luogosanto, l’abito tradizionale e gli antichi balli popolari.

La ricerca storica condotta dall’omonima associazione ha evidenziato che si ballava soprattutto a Capodanno, Carnevale e in occasione delle tante feste religiose delle chiese campestri di Luogosanto. Il ballo non mancava mai in queste importanti occasioni di raccoglimento e divertimento. Una delle sue funzioni più importanti era poi quella di favorire il corteggiamento tra i giovani. Le danze erano accompagnate dal canto a tàsgia e/o dagli strumenti musicali più diffusi: la chitarra sarda o l’organetto.

Le coreografie eseguite solitamente dal gruppo folk sono: lu baddu tundu, lu badd’a passu, lu baddittu, lu badd’a trè, lu baddu di lu miccalóri, lu baddu di li fèmini e lu scóttisi.



Lo spettacolo è voluto e organizzato dall’Ufficio Turistico Comunale e dall’associazione sportiva dilettantistica “Civitas Mariana Danza”, con il finanziamento del Comune di Luogosanto e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959

Raggiungi questo posto

Nelle vicinanze

Alcune delle attività presenti nei dintorni

Guide turistiche

Guide turistiche

Adventure Inside di Fresi...

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

La Bruttea di Ricciu Lili...

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

B&B Gianni e Pia

Luogosanto

Altri servizi

Altri servizi

Amphibia

Luogosanto

Dove mangiare

Dove mangiare

Il Girasole ristorante pi...

Luogosanto

Dove dormire

Dove dormire

B&B Crisciuleddu

Luogosanto

Condividi sui social

Altri eventi

Alcuni eventi nel territorio

Fèsta di l’òttu Santa Messa | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

15/09/2019

Locusantu in fióri | Festa Manna di Gaddura 2019

Luogosanto

29/08/2019

2° Giorno di Novena - Festa Manna di Gaddura 2018

Luogosanto

31/08/2018