Le spiagge del territorio di Aglientu: 18 km di litorale da scoprire

Le spiagge del territorio di Aglientu: 18 km di litorale da scoprire

È un tratto di costa molto particolare quello che circonda il comune di Aglientu nel Nord della Sardegna.

Meno affollata di altre coste dell’isola, la parte nord-occidentale della costa è sempre più amata da tanti turisti, anche da quelli stranieri che apprezzano il carattere, che possiamo definire un po’ selvaggio, di queste zone. I colli verdi tipici del paesaggio agricolo della Gallura arrivano qui in mare disegnando un paesaggio unico e ancora oggi indisturbato dalla presenza umana in questa zona.

Sono ben 18 i chilometri di spiagge che costituiscono il litorale del territorio di Aglientu. Da Santa Teresa di Gallura, prendendo la strada costiera SP90 in direzione Castelsardo si trovano diverse spiagge molto belle, una diversa dall’altra e da vivere una ogni giorno.

Delle spiagge di questa zona amiamo due principali caratteristiche. Possiamo dire innanzitutto che queste spiagge, non avendo grossi centri abitati o strutture alberghiere vicino, conservano meglio il loro aspetto naturale facendo riscoprire un contatto con la natura, le sue piante, i suoi animali e i suoi profumi.

Essendo delle zone meno turistiche di altre troverete quindi meno costruzioni affacciate sulla costa ma i servizi sulla spiaggia, le attrezzature per lo sport e i campeggi sono garantiti. Inoltre, affacciandosi verso Nord e non troppo lontane dalla Bocche di Bonifacio le spiagge sono spesso caratterizzate da un vento piuttosto forte e per questo motivo sono amate dagli appassionati di surf.

Le spiagge del litorale di Aglientu sono adatte a tutti i gusti: spiagge lunghe, spiagge più corte, calette, con sabbia fine, con acqua più o meno alta nei primi metri dalla riva. I colori: chiaramente sono blu, azzurro, celeste, smeraldo, tutte le sfumature che rendono il mare sardo sempre più invidiato: troverete sicuramente la vostra spiaggia!

Tra le spiagge del territorio di Aglientu le più apprezzate sono Rena Majori, vicino alla frazione di Rena Majore, all’interno della Cala Vall’Alta e Cala Pischina. Circondata da scogli granitici, la troverete senza dubbio interesse se vi piace la sabbia fine e soffice bagnata dall’acqua color azzurro chiaro. Qui è molto affascinante la pineta che fa da ingresso alla spiaggia adatta a chi piace mangiare all’ombra degli alberi.

Per gli amanti delle acque trasparenti non potete perdervi la spiaggia La Piana, una delle più belle della zona. Amanti dello snorkeling fatevi avanti: avrete modo di scoprire i fondali, ammirare i pesci, tuffarvi nelle azzurre acque di questa spiaggia!

E poi viene la spiaggia di Vignola, il piccolo paese a pochi chilometri da Aglientu. Doveroso fare una passeggiata sul lungo arenile fino alla Torre seicentesca che come tante altre dell’isola ha difeso questi territori e rimane oggi ad accogliere il via vai dei turisti estivi.

Il nostro consiglio? Andateci verso il tramonto e godetevi le sfumature rosa e arancioni dell’orizzonte. Ma non è finita qui: se siete in vacanza con cani e gatti la Spiaggia Tavunatu è dedicata proprio ai nostri amici a quattro zampe che saranno liberi di muoversi in una bella spiaggia bianca con grani non troppo fini. Se capitate da queste parti in bassa stagione fateci un salto: ne scoprirete i colori autentici. E poi ancora la spiaggia Riu di Li Saldi con massi granitici frastagliati nei fondali e ginepri dove potersi riparare, la Spiaggia di San Silverio vicino alla piccola chiesa campestre omonima e la Spiaggia di Cala Pischina e Rena di Matteu.

Se siete stanchi di stare sotto l’ombrellone sappiate che il nostro territorio si adatta a tutti! Lungo le coste si trovano diversi sentieri che sono adatti a passeggiate, camminate più lunghe durante la primavera e l’autunno, e gite a cavallo. Gli amanti delle escursioni naturalistiche rimarranno colpiti dai profumi delle piante che colorano le coste e dal paesaggio dei colli che si affacciano sul mare.

Ma la Sardegna non è solo spiagge bianche e acqua trasparente. Quando è brutto tempo o, come spesso capita, il maestrale soffia forte in spiaggia, potete addentrarvi verso l’interno alla scoperta dei nostri paesi, dove è custodita la nostra storia e la nostra cultura. I nostri paesi hanno tutti un loro piccolo centro storico di case in granito. Aglientu, ad esempio, si trova a 10 minuti in macchina dal mare ed è una meta per chi vuole respirare il clima di un tipico paese della Gallura ma allo stesso tempo godersi la bellezza delle spiagge sarde.

Vedi le spiagge di Aglientu

Condividi sui social

Cosa vedere vicino

Altri punti d'interesse nel territorio

Luras

Olivastri millenari di Santo Baltolu

Avventura

Luogosanto

Sughera di Crisciuleddu

Avventura

Luras

Dolmen di Ciuledda

Archeologia e monumenti

Luras

Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiese